Per smontare e analizzare insieme due o tre romanzi e un paio di film accomunati da un tema
Di che si tratta?
Ci riuniamo una o due volte l’anno nella mia casa di montagna, ora sede del progetto di ospitalità e scrittura dal nome AlfaBaita (presto online), o in posti belli e sempre differenti, una ventina di persone e smontiamo, analizziamo, usiamo come rampa di lancio per le nostre riflessioni due o tre romanzi e un paio di film che i partecipanti hanno letto/visto in anticipo (ma non è obbligatorio), legati da un tema che è il filo rosso del workshop.
Niente di psicanalitico, per carità, solo il tentativo di ragionare insieme sulla faccenda, utilizzando la sponda della narrazione. Perché, ne sono convinto, le storie mettono le nostre vite sotto la lente d’ingrandimento, rivelandole, evidenziandone i nodi, talvolta sciogliendoli. E stare in un bel posto, al caldo d’inverno e al fresco d’estate, davanti a un bicchiere di vino, a guardare da vicino come i narratori che amiamo hanno fatto il loro mestiere, io trovo, sia sempre un gran bel modo di rubare qualcosa al tempo. Un paio di esempi di workshop passati, per dare l’idea:
- Dire, fare… mentire: perché ogni narratore (noi compresi) mente e ci va bene così – Workshop nel quale abbiamo letto, visto e ragionato intorno a L’Otello di Shakespeare, La morte di Ivan Il’ič di Lev Tolstoj, Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, L’avversario di Emmanuel Carrère, Il sorpasso di Dino Risi;
- Linee d’ombra – Workshop nel quale abbiamo letto, visto e ragionato intorno a Una questione privata di Beppe Fenoglio, Un anno di Jean Echenoz, L’animale morente di Philip Roth, Nella valle di Elahdi Paul Haggis, l’album Titanic di Francesco de Gregori.
Quando si fa?
Non ci sono date fisse, quando vedo all’orizzonte un week end propizio con largo anticipo pubblico la notizia, le date e i libri e i film in programma. I Workshop iniziano sempre il sabato mattina intorno alle 10,30 e terminano la domenica intorno alle 13,00 per un totale di una decina di ore di lezione. Se vuoi saperne di più, vai alla voce qui sotto: come partecipare.
Dove si fa?
Quando si svolgono ad AlfaBaita (coming soon), ovviamente i Workshop di lettura sfruttano gli spazi della struttura quindi le tre case vacanza (Cormac, Ferdinand, Agota) per far soggiornare alcuni dei partecipanti (per gli altri ci sono agriturismi e sistemazioni varie nelle vicinanze) e la Sala Yanez per le nostre chiacchierate/lezioni, nonché ovviamente la terrazza, i balconi e il grande spazio aperto davanti e intorno alla baita.
Quando si svolgono altrove, di solito scegliamo una struttura che possa ospitarci tutti e dove tenere anche le nostre lezioni, ma dipende dalla situazione, dal contesto. Cerchiamo sempre posti belli e non troppo frequentati (il mare d’inverno, il lago o la collina fuori stagione), per limitare i costi e perché siamo fatti così.
Quanto costa?
Il costo del Workshop nudo e crudo è di 120 euro a persona per le ore di lezione. A questi vanno aggiunti il pernotto del sabato, per chi non è del posto (e del venerdì per chi vuole arrivare con comodo) e i pasti. Sia che si svolga presso AlfaBaita che altrove, la politica è quella di predisporre per i partecipanti un pacchetto pernotto-pasti più che abbordabile, mantenendosi sempre sui 100/120 euro tutto incluso.
Come partecipare ai Workshop di lettura?
Le cose che puoi fare, se sei interessato, sono: tenere d’occhio i miei social (facebook e Instagram) e la pagina delle News di questo sito. Oppure, più facile ancora, mandare una mail cliccando qui sotto e chiedendo di essere inserito nella mailing list degli interessati. In questo modo, non appena annuncio un nuovo Workshop di Lettura (o un’altra iniziativa come le Residenze e Semaines di scrittura, le Officine di scrittura online, The Session o il Circoletto di lettura online), riceverai notizia nella tua casella di posta elettronica.
Se poi la tua testa ha partorito legittime domande che non ho previsto, la soluzione è la stessa: scrivimi senza timore e ti darò chiarimenti.