Ecco il programma completo del WORKSHOP DI LETTURA che terrò a CUNEO il 9 e 10 marzo 2024.
Il tema sarà: OUTSIDERS, scelta, destino, condanna, privilegio e luccicanza degli appartati
Esploreremo insomma il fenomeno di chi per scelta o destino non abita al centro del fiume e del palcoscenico, dove la corrente e le luci sono più intense, ma galleggia nelle anse appartate. A volte per volontà, a volte per natura, a volte per destino, a volte ancora perché così è andata e non poteva essere diversamente. C’è una costante, una linea di sangue che unisce gli appartati? Qual è il loro dialogo con chi sta al centro della scena? Quale il contributo al nostro immaginario? E al progredire delle narrazioni? Quali caratteristiche li rendono tali? E perché un’aura quasi sempre li avvolge? Cosa fa sì che un autore ottenga fama nel suo tempo, altri fama postuma e altri ancora l’amore incondizionato di una cerchia ristretta, senza mai arrivare al grande pubblico?
Un fenomeno complicato che ha a che vedere con le storie e il modo in cui sono scritte, ma anche la psiche umana, le onde culturali, la tecnologia e la fame di esistere.
Per aiutarci a esplorare questi mondi, i testi, film e altro che utilizzeremo sono:
– I VENTITRE GIORNI DELLA CITTA’ DI ALBA di Beppe Fenoglio
– ORSO (o L’ORSO) di Marian Engel
– NOVECENTO di Alessandro Baricco
– AS BESTAS Un film di Rodrigo Sorogoyen
– WILD BARICCO – Un podcast intervista ad Alessandro Baricco
QUANDO: sabato e domenica 9 e 10 Marzo 2024. Dettaglio delle lezioni:
Sabato mattina 10,30-/13,30
Sabato pomeriggio 15/18.
Domenica mattina 9,30-12,30
DOVE: Il workshop di svolgerà presso la Sala La Guida, in via Bono 5, in centro a Cuneo.
Per il pernottamento Cuneo offre ovviamente soluzioni per tutte le tasche ed esigenze, ma vi consiglio qualcosa in centro, che vi permetta di muovervi a piedi (è solo un consiglio). Per i pasti, per chi volesse aderire al pranzo del sabato e/o a una cena comune sempre il sabato sera, sto vagliando qualche possibilità. Appena avrò idee, comunicherò agli iscritti location, costi e menù fisso previsto. La parte dei pasti non è inclusa nel prezzo del workshop e ovviamente del tutto libera l’adesione.
QUANTO: il costo del workshop è di 130 euro a persona per una decina di ore.
CHE COSA: per chi volesse rinfrescarsi la memoria su cosa sia un WORKSHOP DI LETTURA troverà a questo link tutte le informazioni:
Detta in poche parole ci riuniamo in un posto bello e parliamo, smontiamo, analizziamo alcuni romanzi e un film scelti con anticipo, legati da un tema che è il filo rosso del workshop. Niente di psicanalitico, solo il tentativo di ragionare insieme sulla faccenda, utilizzando la sponda della narrazione. Perché le storie mettono le nostre vite sotto la lente d’ingrandimento, rivelandole, evidenziandone i nodi, talvolta sciogliendoli. E stare in un bel posto, davanti a un bicchiere di vino, a guardare da vicino come i narratori che amiamo hanno fatto il loro mestiere, io trovo sia sempre un gran bel modo di rubare qualcosa al tempo.
in gamba a tutti