BLU CARPENTER

Cosa fa la Blu Carpenter?

La Blu Carpenter si occupa del lavoro intorno a qualsiasi testo narrativo, offrendo a seconda dello stadio di sviluppo del romanzo, della sceneggiatura, del racconto o della raccolta che hai per le mani: schede di valutazione, revisione, editing, consiglio, sostegno morale, illustrazioni (quelle, non temere, non le faccio io, ma un fidato illustratore e fumettista) e contatti editoriali.


Perché Blu Carpenter?

Il falegname (Carpenter) è sempre stato per me simbolo della manualità, della dedizione e della pazienza che ogni lavoro artigianale, scrittura compresa, richiede. Mentre Blu è inchiostro, ma anche un po’ nostalgia, musica e cielo.

Come sapete scrivo libri, produco storie, da tanti anni, ma da tanti anni mi occupo anche delle storie degli altri. Sedersi a un tavolo e parlare con qualcuno della storia che ha prodotto e di come farla funzionare al meglio, è il mio modo di conoscere, dialogare ed entrare in contatto con le persone, la maniera che più mi appartiene. Lo faccio da tanto, credo di farlo da tanto anche perché lo faccio bene.


Cosa può fare per te?

Se hai scritto un romanzo, una sceneggiatura, una raccolta di racconti, etc.. la Blu Carpenter può fare per te (e per loro) tre cose:

  1. una Scheda di valutazione, ossia: non interveniamo sul testo, ma lo leggiamo e compiliamo una scheda dove diamo un giudizio complessivo, evidenziando punti di forza, debolezze del racconto e potenziale direzione del lavoro da farci sopra. Un paio di cartelle, un po’ più un po’ meno. Infine un parere sulla sua “pubblicabilità” e un consiglio sulle case editrici cui indirizzarlo;
  2. un Editing Piuma, ossia: caccia a refusi, errori ortografici, di sintassi, di concordanza, di battitura, di punteggiatura, incongruenze e ripetizioni. Tutto ciò, insomma, che sporca la lettura del testo. In modo da presentarlo a chi di dovere ripulito e pettinato. Col vestito buono. Niente radiografie o ecografie, confidiamo che dentro sia tutto sano. Se verificassimo che non è così, ovviamente, te lo faremmo presente;
  3. un Editing Clay (come Cassius, peso massimo!), ossia: si va in profondità nel testo, la sua struttura, l’incipit, il finale, i personaggi, la lingua, i dialoghi, il montaggio, i blocchi narrativi e si ragiona sul bisogno eventuale di tagliare, riscrivere, ricompattare, prendere in considerazione altre direzioni o sviluppi. Insomma, si sta chini sulla tua creatura per un bel po’, per capirne la natura, le fragilità e le potenzialità. Dopodiché, se è il caso, si procede anche alla pulizia dell’Editing Piuma.


Servizi aggiuntivi

La Blu Carpenter offre molti altri servizi tra cui quello di tutoraggio che consiste nell’affiancamento durante la scrittura di un romanzo o di un testo narrativo in genere. La consistenza e durata del processo dipende ovviamente dalle tue richieste. Può riguardare la fase iniziale in cui si struttura il lavoro, solo quella finale, oppure l’intero arco della scrittura. Sarai tu quindi a decidere, in base alle tue esigenze e possibilità di spesa, quali e quante cartelle farci leggere, quanti incontri fare e con che scadenza.

Se sei interessato ai servizi di Blu Carpenter, clicca qua sotto, compila il form con i tuoi dati (magari anticipando grosso modo di cosa si tratta) e ti risponderemo al più presto!