Per allenarsi a costruire ponti e legami tra oggetti narrativi e non...
Di che si tratta?
Da anni porto avanti i miei Workshop di lettura durante i quali ci riuniamo per un week end in un posto bello, una ventina di persone e smontiamo, analizziamo, usiamo come rampa di lancio per le nostre riflessioni, due o tre romanzi e un paio di film che ho scelto e i partecipanti letto/visto in anticipo, legati da un tema che è il filo rosso del workshop. Al di là dei decreti e del covid, da tempo meditavo di creare una versione on line e spalmata dei workshop di lettura. Così è nato il Circoletto di lettura on line, distribuito su sei incontri serali.
Nei sei appuntamenti smonteremo e andremo alla ricerca dei legami tra un testo narrativo e un altro oggetto che potrebbe essere a sua volta un racconto, ma anche un edificio, un quadro, la scena di un film, un abito, una gara sportiva, una canzone, la pianta di una città, il design di un’automobile, un evento storico. L’idea è stimolare e allenare il nostro cervello a costruire ponti, alleanze, legami sentimentali e/o di struttura tra forme diverse. Rivelare in sostanza l’armonia segreta e la bellezza di un movimento narrativo, accostandolo a qualcos’altro.
I testi che commenteremo e “legheremo” saranno brevi: racconti o passaggi di un romanzo, in modo che i partecipanti possano leggerli con comodità nei giorni che precedono la lezione. Durante la serata li commenteremo, alla ricerca della liason con spezzoni di film, dipinti, materiali vari.
Quando si fa?
Non ci sono date fisse, quando vedo all’orizzonte un periodo propizio con largo anticipo pubblico la notizia e il programma nelle News e sui miei social. Gli incontri cadranno in una sera in settimana, tendenzialmente dalle 19 alle 21 (se poi il gruppo preferirà, potremo vedere di anticipare o posticipare di un’ora/mezz’ora). Se vuoi saperne di più vai alla voce qui sotto: come partecipare.
Cosa serve?
Una connessione capace di reggere, un microfono e una webcam (bello parlarsi, ma anche vedere l’espressione dei nostri visi conta), per il resto, qualche giorno prima di ogni lezione, riceverai via email il link alla video-lezione, ci cliccherai sopra e si parte. Nulla di più.
Quanto costa?
Il costo è di 160 euro e comprende le 6 lezioni di due ore ciascuna.
Come partecipare al Circoletto di lettura online?
Le cose che puoi fare, se sei interessato, sono: tenere d’occhio i miei social (Facebook e Instagram) e la pagina delle News di questo sito. Oppure, più facile ancora, mandare una mail cliccando qua sotto e chiedendo di essere inserito nella mailing list degli interessati. In questo modo, non appena annuncio un nuovo Circoletto di lettura (o un’altra iniziativa come le Residenze e Semaines di scrittura, le Officine di scrittura online, The Session o i Workshop di lettura), riceverai notizia direttamente nella tua casella di posta elettronica.