Per chi vuole avvicinarsi alle tecniche narrative
o per chi cerca un corso di perfezionamento
Di che si tratta?
Dell’equivalente via Internet di ciò che insegno, ormai da più di vent’anni, nei miei corsi e workshop in presenza. Le Officine online, formula nata con le restrizioni del 2020 (e che confido sarà una delle poche cose di quell’anno che ci porteremo dietro) sono di due tipi. Ecco i dettagli dell’una e dell’altra.
Officina online Starter
- A chi si rivolge? A chi vuole avvicinarsi alle tecniche narrative e sente il bisogno di partire dai fondamentali, per gettare basi solide su cui costruire il suo percorso con più consapevolezza.
- Come funziona? Prendendo spunto da esempi che arrivano da tutte le forme di narrazione (pittura, cinema, canzone, etc.) affronteremo insieme i nodi della costruzione di una storia (personaggi, punto di vista, dialogo, descrizione, coerenza, conflitto) con esercizi, da svolgere a casa e correggere insieme in classe, e qualche dritta teorica per evitare i problemi ricorrenti che si incontrano nei testi di chi si avvicina alla scrittura narrativa.
- In quante lezioni? 4, una a settimana, tendenzialmente dalle 19 alle 21.
- In quante persone? Saremo un gruppo ristretto, massimo 15 persone, per fare ciò che ogni laboratorio richiede: scrivere, esercitarsi, correggere, smontare e riscrivere, utilizzando come sponda grandi narratori che si sono trovati di fronte a problemi non molto diversi dai nostri, quando ci sediamo per scrivere una storia.
- Quando? Non ci sono date fisse, quando vedo all’orizzonte un periodo propizio con largo anticipo comunico la notizia e il programma nelle News, via social (Facebook e Instagram) e via mail. Se vuoi saperne di più, vai alla voce qui sotto: come partecipare.
- Cosa serve? Una connessione capace di reggere, un microfono e una webcam (bello parlarsi, ma anche vedere l’espressione dei nostri visi conta). Per il resto, qualche giorno prima di ogni lezione, riceverai via mail il link alla video-lezione, ci cliccherai sopra e via. Nulla di più.
- Quanto costa? 120 euro. Il costo comprende le quattro lezioni di due ore, più le mie correzioni in settimana degli esercizi.
Officina online Master
- A chi si rivolge? A chi ha già fatto percorsi di scrittura, individuali o di gruppo, e cerca un perfezionamento, quindi una Masterclass.
- Come funziona? Il lavoro partirà dai racconti (massimo 3 cartelle) che i partecipanti invieranno. I racconti in questione verranno in primo luogo da me editati e commentati, dopodiché, nei giorni che precedono la prima lezione, ogni partecipante riceverà il proprio racconto editato. Negli incontri on line che costituiscono il corso, sottoporremo i racconti a quattro diversi “pressure-test”: temperatura, architettura, armonia e voce (so che suona strano, ma messo in pratica è tutto più semplice). Dopo ogni incontro, oltre all’editing già ricevuto “in privato”, i partecipanti usciranno con alcuni commenti-indicazioni, discussi nella e dalla classe virtuale, rispetto al loro racconto, inerenti al tema della serata, e alcuni esempi da me fatti appoggiandomi ad altri autori. Il loro compito nei giorni successivi sarà tornare sul proprio racconto per registrare quello che eventualmente non funzionava in proposito. Tutto questo per arrivare alla fine del corso con un racconto riscritto e perfezionato al meglio delle possibilità. Di nuovo, quest’ultima stesura verrà da me rivista, editata, re-inviata agli autori, nonché commentata nell’ultimo appuntamento online dove si andrà davvero a lavorare sulle viti piccole, i dettagli, alla ricerca del massimo che la nostra penna, la storia che abbiamo scelto e la creatività di cui disponiamo ci possono dare.
- In quante lezioni? 4, una a settimana, tendenzialmente dalle 19 alle 21.
- In quante persone? Il gruppo sarà ristretto, una decina di persone al massimo.
- Quando? Non ci sono date fisse, quando vedo all’orizzonte un periodo propizio con largo anticipo comunico la notizia e il programma nelle News, via social e via mail. Se vuoi saperne di più, vai alla voce qui sotto: come partecipare.
- Cosa serve? Una connessione capace di reggere, un microfono e una webcam (bello parlarsi, ma anche vedere l’espressione dei nostri visi conta). Per il resto, qualche giorno prima di ogni lezione, riceverai via mail il link alla video-lezione, ci cliccherai sopra e via. Nulla di più.
- Quanto costa? 160 euro. Il costo comprende le quattro lezioni di due ore, più il mio editing iniziale e quello finale dei racconti.
Come partecipare alle Officine di scrittura online?
Le cose che puoi fare, se sei interessato, sono: tenere d’occhio la pagina News di questo sito e i miei social (Facebook e Instagram). Oppure, più facile ancora, cliccare qua sotto e inviare un messaggio specificando se desideri partecipare alla versione Starter o Master delle Officine Online. Se poi non vuoi perderti le mie iniziative (Residenze e Semaines di scrittura, The Session, Workshop di lettura, Circoletto di lettura online), aggiungi di essere inserito nella mailing list degli interessati. In questo modo, non appena annuncio una nuova Officina di scrittura online (o un altro corso), riceverai notizia direttamente nella tua posta elettronica.