Un week end o una settimana per scrivere, scrivere, scrivere
e nient’altro.
Di che si tratta?
Di passare un week end nel corso dell’anno (Residenza di Scrittura) o un numero di giorni a scelta (minimo tre, massimo sei) all’interno di una settimana tra giugno e agosto (Semaines di Scrittura) negli spazi di AlfaBaita (presto online), il progetto di ospitalità e scrittura che ho creato nella mia casa di montagna in Valle Varaita.
E una volta lì? Lavorerai insieme a un gruppo ristretto di persone, ciascuna impegnata su un proprio progetto sia esso un racconto, un romanzo o un testo narrativo di altro tipo. Unica preoccupazione: scrivere. Io sarò a disposizione per ragionare sul tuo lavoro, su un’idea che stai coltivando, su un punto di scaletta o un passaggio del tuo progetto che non gira come dovrebbe. Se poi invece procedi come un treno, tu scrivi, io tengo accese le stufe, faccio la spesa e basta.
L’importante è staccare dalla routine, dagli impegni, e regalarsi del tempo per scrivere e ragionare di scrittura, condividendo pause, serate, pasti e volendo passeggiate con altre persone che hanno la tua stessa passione. Questo perché vorrei ci fosse sempre la possibilità, anche se non l’obbligo, di un confronto tra i partecipanti, oltre che con me. Anni di Residenze mi hanno insegnato che avviene spontaneamente e che genera un buon clima creativo.
Quando si fa?
Non ci sono date fisse. Quando vedo all’orizzonte un week end propizio o la settimana giusta nel periodo estivo, comunico la notizia con largo anticipo via mail, nelle News, sul sito di AlfaBaita (coming soon), sui miei social (Facebook e Instagram). Se vuoi saperne di più, vai alla voce qui sotto: come partecipare.
Dove si fa?
Le Residenze di Scrittura si svolgono in tutti gli spazi di AlfaBaita: nelle tre case vacanza (Cormac, Ferdinand, Agota) e nella dependance, dove potrai soggiornare ed eventualmente scrivere se preferisci lavorare più appartato; nella Sala Yanez, per i momenti conviviali e le sedute di scrittura, se ti piace sentire il ticchettio dei tasti altrui; nonché nella terrazza, sui balconi e nel grande spazio aperto davanti e intorno alla baita. Sarai a 1200 metri in una borgata isolata, il che vuol dire silenzio e nessuno tra i piedi (non indispensabile, ma aiuta).
Quanto costa?
Dipende dal tipo di alloggio che sceglierai e dalla tua disponibilità a dividerlo con qualcuno. Indicativamente, i costi a persona variano per:
- le Residenze di scrittura (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) dai 250 euro (alloggio condiviso in dependance) ai 350 euro (in una delle case vacanza di AlfaBaita) comprensivi di corso, vitto e alloggio;
- le Semaines di scrittura a partire dai 400 euro. Il costo esatto sarà calcolato quando sceglierai quanti giorni fermarti (da un minimo di tre a un massimo di sei, come si diceva) e dove alloggiare (in dependance o in una delle case vacanza di AlfaBaita). Anche qui, la cifra comprenderà corso, vitto e alloggio.
Come partecipare?
Se sei interessato, puoi tenere d’occhio le News, la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram. Oppure, più facile ancora, puoi cliccare qua sotto e inviare un messaggio chiedendo di essere inserito nella mailing list. Non appena annuncio una Residenza o una Semaine (o un’altra iniziativa come le Officine di scrittura online, The Session, i Workshop di lettura o il Circoletto di lettura online), riceverai notizia via mail e potrai prenotarti. I posti sono limitati e fortunatamente si esauriscono di solito molto in fretta.
Il bottone qui sotto vale anche se le tua testa ha partorito legittime domande che non ho previsto: scrivimi senza timore e ti (e mi) darò chiarimenti.